Centemero (Fi), no a cancellazione Invalsi da esami III media

 

Suscita discussioni l’anticipazione fornita dal sottosegretario Faraone sulla eliminazione della prova nazionale Invalsi dall’esame di terza media. 

La deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero, invita il sottosegretario a farsi “consigliare meglio. Un sottosegretario all’Istruzione dovrebbe avere come obiettivo la qualità della formazione e la crescita educativa e culturale delle studentesse e degli studenti, mentre la sua proposta sull’eliminazione delle prove Invalsi dall’esame di terza media sembra volta solo a recuperare il consenso degli insegnanti in vista di competizioni elettorali”.

Secondo la parlamentare “L’Invalsi è un sistema prezioso di valutazione per il nostro sistema scolastico e per questo Forza Italia lo ha sempre sostenuto. La scuola ha bisogno di un vero sistema di valutazione e di rendicontazione affinché l’offerta formativa sia di qualità. Il sistema per il momento prevede il RAV, ossia il rapporto di autovalutazione delle scuole, e le prove Invalsi sugli apprendimenti. Ho voluto che nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa venisse inserito il Piano di Miglioramento delle scuole proprio per cercare di migliorare la qualità della formazione. Il nostro sistema ha bisogno di una valutazione da più prospettive: autovalutazione, prove INVALSI e un corpo ispettivo davvero potenziato che supporti i dirigenti scolastici e gli istituti a fornire una formazione valida e di qualità. Per questo, respingiamo al mittente la proposta di Faraore. Si alla valutazione“.

Va notato, tuttavia, che la prova continuerebbe ad essere sostenuta, ma fuori del contesto dell’esame, come da molti richiesto.