Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Celiachia, corsi gratuiti per i prof

Cosa è la celiachia, come si può utilizzare la presenza in classe di un alunno celiaco per educare alla diversità (alimentare ma non solo) i propri studenti? Sono le domande a cui l’Aic (Associazione italiana celiachia) del Lazio darà una risposta attraverso una serie di incontri che sta realizzando nelle scuole primarie della regione. Il progetto, dal titolo ‘In fuga dal glutine’, consentirà agli insegnanti di ricevere informazioni precise e dettagliate da parte di esperti e avere a disposizione strumenti per trasmettere agli alunni, con metodologia ludica, concetti nuovi ma quanto mai attuali: cosa è la celiachia, prima di tutto, ma, in senso più ampio, come gestire l’integrazione e l’educazione alla diversità intesa come risorsa e ricchezza.

L’attività di Aic Lazio nelle scuole inizia nell’anno 1998, per ridurre il disagio dei bambini celiaci – ovvero intolleranti al glutine – che proprio a scuola vivono il primo “trauma”: una dieta che a casa è più facile da mantenere e capire di quanto non lo sia tra compagni di scuola, festicciole, tartine e pizzette a cui il bimbo celiaco deve dire di no. Ma deve poterlo fare senza frustrazione e con coscienza.

Proprio su richiesta di Aic Lazio, il Comune di Roma riconosce il 1 settembre 1993 il diritto al pasto senza glutine nelle scuole.

Grazie al nuovo progetto le scuole che ne faranno richiesta saranno sede di cicli di incontri con i docenti condotti da una dietista e da una psicologa, della durata di un’ora e mezza, allo scopo di presentare la celiachia – definizione, dati, numeri – le attività dell’Associazione, nonché le motivazioni e l’utilità della divulgazione.

È previsto un incontro per ogni istituto interessato ma gli appuntamenti possono essere replicati su richiesta dei docenti. Verranno trattati i concetti base legati alla celiachia, dall’aspetto medico-scientifico a quello psicologico, con l’aiuto di vivaci e dinamiche slides.

Gli incontri sono totalmente gratuiti per la scuola e costituiscono una delle molte attività realizzate ogni anno da Aic. Il termine per presentare le candidature delle scuole è fissato al 10 marzo 2011 per la prima tranche di incontri che avranno luogo nel primo semestre dell’anno prossimo.

Forgot Password