Carrozza, presto un libro bianco

Scuola, università e ricerca “sono centrali nell’azione di governo” perchè “il diritto allo studio e la lotta alla dispersione scolastica e universitaria saranno prioritari per il prossimo futuro“. Lo scrive in un post di Facebook il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza, che spiega: “A Spineto abbiamo discusso l’agenda del governo settore per settore ed abbiamo lavorato anche su scuola, università e ricerca definendo le direttrici per le prime azioni. In linea con le priorità del governo sul lavoro e sulla casa, noi dobbiamo investire su edilizia scolastica e residenze universitarie, e sui precari e sui giovani professori“.

E ancora: “Dobbiamo recuperare il rapporto con i nostri interlocutori, gli insegnanti, i ricercatori e i professori. Dobbiamo predisporre in tempi rapidi un libro bianco su istruzione, università e ricerca con una visione unitaria per il nostro paese“.

Anche Elena Centemero, responsabile nazionale Scuola e Università del PdL, si dice “convinta che l’indicazione dei punti che il governo intende affrontare nei primi 100 giorni di attività non esclude la possibilità di procedere, contemporaneamente e con la stessa urgenza, su altri fronti altrettanto importanti, come quelli relativi al sistema scolastico e universitario”.