Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Carrozza: occupazioni fanno male alla scuola

L’occupazione delle scuole superiori “è un fenomeno di cui parlare e discutere, che viene data per scontata, e questo fa male ai nostri stessi studenti. Occupare la scuola è un atto grave e importante, lo si fa quando si ha un obiettivo, ma non è nella normalità. Dovrebbe essere una cosa estrema, ma se tutti gli anni, nello stesso periodo, avvengono le occupazioni, allora è fenomeno che non va bene“.

La dichiarazione è del ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, che l’ha rilasciata a margine del Consiglio Ue Educazione e Giovani tenutosi oggi a Bruxelles.

Il ministro che sottolineato che il governo ha “appena approvato la conversione in legge di un decreto che reinveste sulla scuola, quindi casomai sarebbe il caso di capire come è fatta la legge, le novità che porta, piuttosto che occupare semplicemente la scuola“.

E poi, ha proseguito il ministro, “dobbiamo anche aiutare i dirigenti scolastici ad affrontare questo tema, perchè per loro è una grave responsabilità e non è assolutamente normale occupare un edifico pubblico, che appartiene alla collettività“.

Forgot Password