Caro scuola. I consumatori spiegano come risparmiare

Caro scuola? E’ il solito leit motiv. Il Codacons però anche quest’anno offre i suoi suggerimenti alle famiglie. Primo tra tutti: ”non inseguire la moda”.

L’associazione di consumatori sottolinea come i genitori spesso sottostiano alle richieste dei figli credendo di invogliarli ad andare a scuola piu’ volentieri. ”Ma in questo modo – affermano – la spesa scolastica magicamente lievita, fino al 40% in piu”’. Ecco allora una lista di cose da fare e non fare prima di procedere agli acquisti. ”Allontanate i bambini dalla tv”, suggerisce innanzitutto il Codacons. Cosi’ saranno meno influenzati dalla pubblicita’ e i genitori potranno evitare l’acquisto di articoli legati a bambole famose o ai personaggi dei cartoni animati. ”Preferite i supermercati alle cartolibrerie” e’ il secondo consiglio. In questo modo, secondo il Codacons, si potra’ risparmiare fino al 30%. Ma l’associazione avverte: ”andate nei grandi punti vendita con la lista di cio’ che serve”. Altrimenti, si corre il rischio di comprare anche cose inutili e di conseguenza addio risparmio.

Consigli poi anche sull’acquisto di quaderni e cancelleria: le scorte di inizio anno costano di più mentre comprare quaderni e penne si può fare a prezzi inferiori tutto l’anno. Non compare zaini griffati ed iperpubblicizzati ed infine preferire per motivi di salute il trolley allo zaino stesso