Boom al Sud delle classi Primavera

Sarebbero oltre 2000 le richieste per le classi primavera, riservati ai bambini di età compresa tra i 24 e 36 mesi, pervenute agli uffici scolastici provinciali.

 La stima è stata fatta dal ministero della Pubblica Istruzione, che ha accolto positivamente il risultato dell’iniziativa avviata per la prima volta e sperimentalmente. «Siamo impegnati a tenere tempi di valutazione molto brevi, in modo da consentire l’avvio delle sezioni finanziate già dall’inizio del prossimo anno scolastico», ha spiegato il sottosegretario all’istruzione Mariangela Bastico.

«L’elevata numerosità dei progetti presentati – ha detto il viceministro – dimostra che le sezioni primavera hanno colto esigenze reali, profondamente sentite dalle famiglie, a maggior ragione considerato che i tempi di progettazione e di presentazione delle domande erano davvero stretti». Bastico ha spiegato che le domande sono pervenute da tutte le regioni italiane e, in particolare, dalle regioni del sud, dove più alta è la carenza di posti negli asili nido.