Bonus mamma: da oggi possibile presentare la domanda, ecco come fare

Da oggi, 4 maggio, è possibile fare domanda all’Inps per il bonus mamma, il premio di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore indipendentemente dal reddito. Il bonus sarà corrisposto su domanda alla futura mamma al compimento del settimo mese di gravidanza, oppure alla nascita, all’adozione o all’affido di un minore per gli eventi verificati dal 1° gennaio 2017. Il beneficio economico è concesso in un’unica soluzione per ogni figlio nato, adottato o affidato. Questo significa che se, per esempio, una donna ha avuto una coppia di gemelli, ha diritto a un bonus di 1600 euro. L’agenzia di stampa Agi ha redatto una piccola lista delle cose da sapere sul bonus mamma.

Bonus mamma: chi può fare domanda

È riconosciuto alle donne in gravidanza o alle madri che siano in possesso di questi requisiti:
– residenza in Italia;
– cittadinanza italiana o comunitaria;
– le cittadine non comunitarie in possesso dello status di rifugiate politiche e protezione sussidiaria sono equiparate alle cittadine italiane; per le cittadine non comunitarie è richiesto il possesso del permesso di soggiorno Ue di lungo periodo oppure di una delle carte di soggiorno per familiari di cittadini Ue previste dal D.L. 30/2007.

Bonus mamma: in quali casi si può richiedere

Può essere concesso esclusivamente per uno dei seguenti eventi verificati dal 1 gennaio 2017:-
compimento del settimo mese di gravidanza;
– parto, anche se antecedente all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza;
– adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della legge n. 184/1983;
– affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, comma 6, della legge 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34 della legge 184/1983.

Bonus mamma: come presentare la domanda

La domanda deve essere presentata telematicamente utilizzando i servizi del portale www.inps.it, accessibili direttamente dalla richiedente tramite PIN forte; chiamando il Contact Center Integrato al numero 803164, gratuito da telefono fisso, oppure al numero 06164164 per le chiamate da cellulare con tariffazione a carico dell’utente; tramite i Patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi. La domanda, secondo quanto riporta Agi, deve essere presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza e, comunque, improrogabilmente entro un anno dal verificarsi dell’evento. Per i soli eventi verificatisi dal 1 gennaio al 4 maggio 2017, data di rilascio della procedura telematizzata di acquisizione, il termine di un anno per la presentazione decorre dal 4 maggio.