Benessere a scuola, viaggio tra le scuole superiori di Firenze

Il numero di gennaio della rivista Tuttoscuola ospita la prima puntata del viaggio in quattro tappe con il quale è possibile conoscere da vicino le iniziative realizzate da alcune delle 22 scuole secondarie superiori fiorentine vincitrici del concorso Benessere a Scuola, bandito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze con l’obiettivo di incentivare le attività, anche di tipo progettuale, rivolte a costruire ambienti educativi più consapevoli, efficaci e partecipati.   

Il primo Istituto presentato nella nostra panoramica è l’IPSSEOA (Istituto Professionale per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera) “Bernardo Buontalenti”, guidato con competenza e passione dalla Dirigente Scolastica Francesca Cellai. L’istituto ha 1.134 studenti distribuiti in 59 classi, provenienti da 31 Paesi diversi (280 sono gli alunni stranieri); 112 studenti hanno disabilità, 256 DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e oltre 130 sono quelli in condizioni di svantaggio socio-economico o culturale. Una realtà complessa e sfidante, che l’Istituto fronteggia anche attraverso iniziative rese possibili dal finanziamento della Fondazione CRFirenze:

Sportello di ascolto: servizio di counseling psicologico, con professionisti qualificati esterni; maggiori ore di ascolto individuale e interventi in classe.

Sostegno materiale (borsellino): intervento mirato al sostegno economico delle famiglie per l’acquisto delle divise dei laboratori professionali; fornitura di buoni pasto per favorire la permanenza a scuola durante le attività pomeridiane; beneficiari sono studenti fragili o a rischio dispersione;

Percorsi educativi e ricreativi: laboratori di cittadinanza attiva, creatività e benessere personale, con metodologie partecipative; attività ludiche e ricreative, anche all’aperto, per sviluppare collaborazione, gestione delle emozioni e socializzazione.

Raccolta fondi e coinvolgimento civico: attività di raccolta fondi con enti del territorio, legata a eventi e progetti di inclusione.

Tra le tante iniziative svoltesi presso l’IPSSEOA Buontalenti ricordiamo con ammirazione anche la perfetta organizzazione della manifestazione-evento di inaugurazione dei festeggiamenti per i 50 anni di attività di Tuttoscuola tenutasi il 13 marzo 2025.

Nel numero di febbraio e nella prossima newsletter la seconda puntata del nostro viaggio. Parleremo dell’IPSSEOA “Aurelio Saffi” e del Liceo Scientifico “Antonio Gramsci”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA