Bastico si candida per la segreteria del PD in Emilia-Romagna

L’ex viceministro dell’istruzione sen. Mariangela Bastico, già sindaco di Modena e assessore regionale all’istruzione nella regione Emilia-Romagna, si candida all’incarico di segretario regionale del PD, nella sua regione di provenienza, in rappresentanza della mozione Franceschini. 

Lo slogan scelto dalla Bastico per la sua campagna congressuale – “Tutti e non uno di meno: il PD che serve all’Emilia-Romagna” – richiama quello utilizzato a suo tempo da Tullio De Mauro per la scuola (“non uno di meno”), a sua volta ispirato – o comunque affine – al titolo della legge americana “No Child Left Behind”, approvata nel 2001 con voto bipartisan (http://www.bastico.eu/tutti-e-non-uno-di-meno-il-pd-che-serve-allemilia-romagna).

Perché tutti, e non uno di meno“, spiega la sen. Bastico, “abbiano l’opportunità di esprimere i loro talenti e non siano esclusi; per un PD che sa accogliere tutti, e non uno di meno, e sa valorizzarne i saperi e le competenze; per un PD in cui, dopo il congresso, ci saranno tutti, e non uno di meno, un PD unito, più unito di prima, proprio perché il confronto congressuale sarà vero ed onesto, basato sulla libertà di ciascuno di pronunciarsi“.

L’espressione “non uno di meno”, ricorda la senatrice, è stata alla base del suo impegno per la scuola, a partire dalle leggi regionali dell’Emilia-Romagna sulla scuola e sul diritto allo studio. “E sulla priorità del sapere si fondano elementi strutturali della mia mozione“. che è “frutto di un lavoro corale, in cui sono confluite idee e contributi di tanti“.

Per l’incarico la sen. Bastico dovrà competere con il candidato della lista capeggiata dal suo corregionale Pierluigi Bersani, già ministro e già presidente della stessa regione Emilia-Romagna. Una lotta in famiglia, che si preannuncia vivace…