Bastico (Pd) a Tuttoscuola: ”Maggiori sacrifici dai redditi più elevati”

A commento dei due articoli Manovra. Quello strano emendamento sul 30% dei risparmi e Manovra/2. E quel silenzio assordante sulla franchigia per i dirigenti , ci ha scritto la senatrice del Pd Mariangela Bastico, il cui intervento volentieri pubblichiamo.

—-

Carissimo Direttore,

come ogni lunedì mattina, ho letto l’interessante newsletter settimanale di Tuttoscuola. In relazione ai punti 1 e 2 del sommario (Manovra. Quello strano emendamento sul 30% dei risparmi e Manovra/2. E quel silenzio assordante sulla franchigia per i dirigenti, NdR), dedicati alla manovra Tremonti, le segnalo due miei interventi pubblicati sul mio sito:

1) in relazione al punto 1 ho cercato di evidenziare come ad oggi l’emendamento del relatore non abbia assicurato la cancellazione del blocco degli scatti di anzianità per il personale della scuola (“gradone”) http://www.bastico.eu/?p=9238

2) in relazione al punto 2 le segnalo gli emendamenti 9.47, 9.50 e 9.58 da me presentati all’art. 9 c. 2 del ddl 2228:

– Con l’emendamento 9.47 si intende estendere al settore privato e non solo ai dipendenti pubblici i prelievi straordinari sui redditi più elevati.
– Con l’emendamento 9.50 si intende applicare un prelievo straordinario del 5% su tutti i redditi (pubblici e privati) superiori ai 150mila euro lordi annui, senza alcuna franchigia.
– Con l’emendamento 9.58 viene effettuato un prelievo straordinario del 20% e non del 10%, come previsto dalla manovra, sugli uffici di diretta collaborazione dei Ministeri, cioè su quel gruppo di dirigenti con incarichi personalizzati che operano negli staff di ministri, viceministri e sottosegretari.

Tutte le maggiori entrate derivanti da questi emendamenti vanno a vantaggio del personale della scuola, togliendo in particolare il blocco dei cosiddetti “gradoni”, cioè degli scatti di anzianità.

Per completezza le segnalo l’articolo “Manovra Tremonti, emendamenti PD a favore del personale della scuola” (http://www.bastico.eu/?p=9075).

Nel ringraziarla per l’attenzione, porgo i più cordiali saluti

Mariangela Bastico