Bando per laboratori edu-creativi contro il cyberbullismo (entro 31/12)

Creatività, talento e prevenzione: alunni e studenti diventano registi della loro educazione digitale, partecipando con le loro classi ai bandi di selezione “SCELGO IO!®”, uno per ciascuna fascia scolastica, curati per il Ministero dell’Istruzione dall’associazione Cuore e Parole Onlus con la finalità di diffondere sani stili di vita digitali, prevenire e contrastare i fenomeni del cyber-bullismo, adescamenti on line e dipendenze web-mediate. L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna di Generazioni Connesse co-finanziata dalla Commissione Europea.

Le iscrizioni on line sono aperte sino al 31 dicembre 2015 collegandosi a scelgoio.generazioniconnesse.it e www.cuoreparole.org: i docenti aderenti riceveranno materiali creativi per condurre in classe laboratori e dibattiti, volti a incentivare tra i giovani la consapevolezza sulle opportunità e sui rischi della Rete, avviandoli così ad una positiva relazionalità digitale e focalizzando l’attenzione sul ruolo decisivo degli spettatori nelle dinamiche del bullismo anche on line.

Una delle sfide creative proposte dai bandi è “Inventa il Super Navigante” per sconfiggere i Super Errori della Rete, protagonisti della campagna.

Le classi vincitrici, con le loro opere di scrittura creativa, arti visive e multimediali (racconti, fumetti, brani musicali, cartoon, blog, sketch, arringhe), saranno protagoniste degli eventi organizzati a beneficio delle comunità scolastiche locali in almeno 4 regioni nel primo semestre del 2016.