Audizione in Senato del ministro Bianchi su PNRR: ’68 miliardi per transizione ecologica e realizzazione di nuove scuole’. VIDEO

“Non serve solo riqualificare gli ambienti scolastici, ma occorre ripensare la didattica e una scuola nuova”. Questa è una delle prime affermazioni del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenuto al Senato in merito al Recovery Plan e alle iniziative messe in atto dal proprio dicastero.

Guarda il video dell’audizione del ministro Bianchi  sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

“Occorre investire maggiormente sul tema 0-6 anni e farlo diventare un problema nazionale – ha detto Bianchi -. Al Sud la situazione è ancora più difficile rispetto a quella del Nord. Le nuove scuole meritano grande interesse. Un tempo una bella scuola era un lungo corridoio con porte chiuse. Non è più questa la scuola che vogliamo. Oggi vogliamo una scuola aperta, con spazi specifici. La ristrutturazione degli edifici è fondamentale. Il nostro è il Paese con il più alto tasso di dispersione in Europa, ma soprattutto quello con il più alto divario interno. In alcune aree interne del Sud, in particolare in Calabria, siamo al 33%”.

Importantissimo dunque parlare di sostenibilità. Per farlo il Ministro annuncia le deleghe assegnate ai sottosegretari: “Barbara Floridia ha avuto assegnato la delega a un grande piano di educazione alla sostenibilità. La sostenibilità diventa credibile solo e soltanto con una grande azione educativa, uno strumento per rendere credibile la trasformazione in corso. Rossano Sasso ha la delega alla disabilità e all’inclusione. In queste due cose c’è il perno della nostra azione”.