Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Attività di potenziamento per studenti dotati: una challenge per le eccellenze

Durante il periodo immediatamente precedente e successivo alle operazioni di scrutinio, le maggiori attenzioni nella scuola sono rivolte al supporto degli studenti che faticano a raggiungere il successo formativo. Ma accogliamo con piacere la volontà di condividere buone pratiche relative ad attività di potenziamento per studenti capaci e dotati.

Presso l’I.T.I. Guglielmo Marconi di Dalmine, durante la pausa didattica (10-21 gennaio), circa 600 studenti di tutte le classi, le eccellenze dell’Istituto, stanno partecipando ad un hackathon (#HACKATHON #SEGUILATUASTELLA), svolto in piattaforma TEAMS.

Il progetto, inizialmente pensato per essere svolto in presenza e per classi aperte, ha subito una rimodulazione adattandosi alla realtà che stiamo vivendo, ovvero la necessità di mantenere “bolle” all’interno della classe, ma sfruttando la rete per ottenerne una sorta di versione ibrida. Agli studenti coinvolti è stata offerta la possibilità di optare per un team studenti Bootstrapper o per uno studenti Skilled. Gli studenti del primo gruppo hanno risposto ad un questionario e scelto la challenge preferita, formulata sotto forma di domanda aperta che attivasse ambienti di progettazione e facesse leva sulla creatività. I team studenti skilled hanno lavorato con il team di appartenenza proseguendo con un proprio progetto già avviato. Il lavoro progettuale viene supportato dai docenti e da un tutor con i quali il team leader può relazionarsi attraverso la board. In una prima fase si è lasciato spazio alle idee dei ragazzi e al necessario confronto per giungere alla formulazione dell’idea da sviluppare. Successivamente sono state raggruppate le idee affini in aule virtuali. Gli studenti stanno lavorando alla realizzazione dell’idea utilizzando i laboratori, attivati su prenotazione. Ogni singola attività é ben strutturata con indicazioni dettagliate relative ai tempi di svolgimento e scadenza e ai singoli passaggi e con domande guida. La valutazione del prodotto, un vero e proprio compito di realtà, prenderà in considerazione anche la competenza di design thinking e l’abilità di team coaching.

Le 20 challenge riguardano tematiche ambientali, sostenibilità, cultura, territorio.

L’idea progettuale sarà presentata ad una commissione costituita dal Dirigente scolastico, Dott. Maurizio Chiappa, da docenti del consiglio di classe e non appartenenti al consiglio. Ma, successivamente, i lavori proseguiranno al pomeriggio fino al Marconi’s Day, il contest della Scuola, in cui concorrono tutti i progetti realizzati durante l’anno.

Queste attività in corso presso l’I.T.I. Marconi, rappresentano encomiabili esempi di percorsi formativi pensati dai docenti per valorizzare le peculiarità degli studenti eccellenti, offrendo occasioni di compiti sfidanti significativi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Forgot Password