Asilo nido e mensa per tutti, la petizione di Save The Children

Asili, mense scolastiche e sostegno educativo e sociale sono le 3 azioni immediate per contrastare la povertà educativa. Dal 2011 ad oggi il tasso di povertà assoluta tra i minori è raddoppiato, arrivando all’11%. Ad affermarlo è Save The Children che per questo dà vita a una petizione proprio per contrastare la povertà educativa.

I motivi della petizione

Solo il 13% dei bambini tra 0 e 2 anni ha accesso al nido o a servizi integrativi pubblici – leggiamo sul sito – E negli ultimi 10 anni i progressi non sono stati sostanziali. Il 48% degli alunni, inoltre, continua a non poter usufruire della mensa scolastica“. Ed ecco che allora Save The Chlidren chiede al premier Paolo Gentiloni e al Presidente di Camera e Senato alcuni provvedimenti per aiutare le famiglie italiane:

Asili nido per tutti

“Attraverso la riforma del sistema di istruzione 0-6 anni – afferma Save The Children – per rendere i servizi per l’infanzia un diritto di tutti, fruibili da tutte le famiglie che ne fanno richiesta, in modo uniforme in tutto il territorio nazionale“. 

Mensa scolastica uguale per tutti

Chiediamo – continua la petizione – che la mensa diventi un servizio pubblico essenziale e uniforme sul territorio italiano, e che si sblocchino i fondi europei già stanziati e non ancora investiti per l’apertura di mense nelle scuole più svantaggiate”. 

Attuazione immediata del piano di contrasto alla povertà in Italia

Il Piano di contrasto alla povertà varato recentemente dal Parlamento deve “Segnare l’inizio di un intervento su larga scala e continuativo che abbia al centro la lotta alla povertà minorile in tutte le sue forme. Chiediamo che il Governo vari i decreti attuativi al più presto, rafforzando in modo strutturale i servizi sociali ed educativi, a partire dai territori più deprivati, per garantire ad ogni bambino in povertà un effettivo sostegno educativo e sociale”.

Per leggere il testo integrale della petizione di Save The Children e per sottoscriverla, clicca qui