Ascuolaconenergia, nuovi insegnanti per un consumo consapevole

Comincia a Napoli nelle prossime settimane il corso di aggiornamento per insegnanti Ascuolaconenergia – Corso di formazione per docenti per l’anno scolastico 2006/2007.

 Con DGR della Campania n. 3838/2003, sono state attivate azioni di promozione del risparmio energetico attraverso una capillare e continua informazione nelle scuole della Regione, affinché presso le giovani generazioni il risparmio energetico diventi un fondamento culturale. Allo scopo di coinvolgere formalmente il mondo scuola, la Giunta Regionale, con DGR 2088 del 29 dicembre 2005, ha approvato lo schema di un Protocollo d’Intesa, predisposto da EFI, che è stato sottoscritto il 24 marzo 2006 dall’Assessore all’Agricoltura e Attività Produttive, dall’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro e il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, tenuto conto che l’educazione alla convivenza civile nonché l’educazione a comportamenti responsabili ed attivi a tutela del patrimonio ambientale, finalizzati allo sviluppo sostenibile, costituiscono compiti primari della Scuola, dell’Università, dell’Amministrazione scolastica e degli Enti Locali, in quanto requisiti essenziali per la formazione.

L’obiettivo, cui la Regione Campania, EFI, le istituzioni e gli operatori che hanno voluto sostenere questo progetto mirano, è riuscire progressivamente ad estendere le azioni di Ascuolaconenergia, negli anni scolastici successivi, a tutte le scuole della Regione di ogni ordine e grado, perché consapevoli del fatto che formare i futuri cittadini del nostro territorio significa garantirne la salvaguardia e la giusta valorizzazione.

In programma 4 incontri di 3 ore (totale 12 ore) Argomenti del Corso e calendario degli incontri si comincia domani con il 1° incontro • Che cosa è l’energia? • Dal Paleolitico alla moderna Rivoluzione industriale