
Aprea: Folena faccia autocritica
Valentina Aprea, già sottosegretario all’istruzione nel governo Berlusconi, e candidata del PDL alle prossime elezioni, invita il presidente uscente della commissione istruzione della Camera, l’on. Pietro Folena (PRC, ora “Sinistra Arcobaleno”), a “fare autocritica” per come ha presentato nei giorni scorsi gli esiti dell’indagine conoscitiva sulla riforma del secondo ciclo, condotta nei mesi scorsi dalla stessa commissione.
A suo avviso Folena – spiega in un comunicato pubblicato sul suo sito personale (http://www.valentinaaprea.it) – ha dato una lettura “ideologica e veterostatalista” dei lavori, perché “le numerose Audizioni dei soggetti istituzionali e professionali e le Missioni in diversi Regioni ed in Finlandia ci consegnano preziose e inequivocabili informazioni e risultati positivi sull’esperienza dei percorsi triennali di istruzione e formazione professionale. Come fa Folena a negare i buoni risukltati raggiunti nel contrasto alla dispersione scolastica e formativa in Regioni come il Lazio, la Lombardia, il Veneto, l’Emilia Romagna e la Liguria dettagliatamente documentati nel Rapporto?”
“In realtà”, conclude Aprea, “Folena ha amplificato oltre misura le posizioni ben note sul piano ideologico e istituzionale del Friuli e della Puglia o di Associazioni professionali come il CIDI. L’unica verità, insoddisfacente ma allo stesso tempo preziosa, che al contrario emerge dall’intero Rapporto che merita attenzione in tutte le sue parti, è che nessun processo di riforma del settore dell’istruzione e formazione professionale potrà dirsi completo fino a quando gli Organi competenti dello Stato e delle Regioni non saranno pervenuti alla definizione di una proposta condivisa. Al contrario, l’ipotesi sostenuta da Folena e dalla sinistra si colloca al di fuori dell’attuale dettato costituzionale, tanto che la loro ipotesi sarebbe realizzabile solo cambiando nuovamente la Costituzione che essi stessi hanno approvato nel 2000“.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via