Apprendistato, Toccafondi: ‘Serve un Protocollo di intesa scuola-azienda’
Presentate il 21 settembre al Miur le esperienze di apprendistato in atto nella scuola italiana. “I ragazzi e le aziende – spiega il Ministero di Viale Trastevere – che stanno portando avanti un modello efficace di apprendistato di primo livello, hanno raccontato quello che hanno vissuto e sperimentato in questi tre anni: una formazione anche nei luoghi di lavoro che ha offerto agli studenti l’opportunità di sperimentarsi in percorsi di apprendimento e inserimento occupazionale“.
“La preparazione dei giovani in azienda, affiancata da quelle conoscenze che soltanto la scuola può dare – prosegue – è in primo luogo una strategia ma anche un investimento importante per il nostro Paese, per rendere i nostri giovani maggiormente competitivi e ‘al passo’ con le richieste delle realtà professionali. L’apprendistato è uno strumento fondamentale per realizzare questo percorso“.
”Sono 1.000 gli studenti in apprendistato a scuola. Il sistema duale diventa possibile anche in Italia – dichiara il Sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi – È un’opportunità e non un obbligo, come invece è diventata l’alternanza scuola-lavoro. Occorre un Protocollo di intesa tra scuola e azienda/e, così i ragazzi che lo desiderano, alla fine del terzo anno, possono partecipare ad una selezione per formare dal quarto anno una sezione in apprendistato che durerà fino all’Esame di Stato“.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via