Anquap: riconosciuta l’indennità di funzioni superiori

Tutto è bene quel che finisce bene, anche se con un ritardo enorme; ritardo che ha messo in sofferenza centinaia di Assistenti Amministrativi in tutta Italia che negli anni scolastici 2010/2011, 2011/2012 e nel corrente anno scolastico (2012/2013) hanno sostituito i Direttori SGA per l’intero anno scolastico su posti vacanti e disponibili o solo disponibili”.

Lo scrive in un comunicato il presidente dell’Anquap (Associazione nazionale quadri delle amministrazioni pubbliche), Giorgio Germani, che offre anche un’informazione dettagliata sulla soluzione del problema.

La Ragioneria Generale dello Stato con nota prot. n. 107034 del 10 dicembre 2012 ha trasmesso alle Ragionerie Territoriali un lungo e articolo documento alla  conclusione del quale si riconosce quanto segue: il diritto all’indennità di funzioni superiori a carico della partita di spesa fissa dei singoli interessati, con pagamento mensile e previo controllo preventivo del conferimento dell’incarico all’Assistente Amministrativo da parte delle competenti Ragionerie Territoriali; il diritto, in verità mai posto in discussione, alla quota base e alla quota variabile dell’indennità di direzione a carico del fondo dell’istituzione scolastica (art. 88 CCNL 2007) con controllo successivo di competenza dei Revisori dei Conti”.

L’Anquap auspica che le Ragionerie Provinciali dello Stato provvedano con la massima sollecitudine possibile a remunerare con l’indennità di funzioni superiori tutti gli Assistenti Amministrativi che si trovano nelle condizioni indicate dalla Ragioneria Generale dello Stato.