ANDIS e DiSAL chiedono un tavolo di lavoro urgente

Un comunicato congiunto delle Associazioni professionali dei dirigenti scolastici ANDIS e DiSAL dà notizia dell’incontro che i presidenti delle due Associazioni hanno avuto ieri, 22 maggio, con il Capo Dipartimento Istruzione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dott.ssa Lucrezia Stellacci, che, “per conto del Ministro, ha dato la propria disponibilità alla richiesta di avviare un dialogo sulla difficile situazione della dirigenza scolastica nelle scuole italiane”.

La richiesta era stata avanzata dalle due Associazioni con una lettera dei presidenti Gregorio Iannaccone (ANDIS) e Roberto Pellegatta (DiSAL) del 29 aprile scorso, con l’intento di avviare una ricognizione sulle numerose difficoltà che oggi rendono difficile l’esercizio di una buona direzione educativa ed organizzativa delle scuole.

La dott.ssa Stellacci, si legge nel comunicato, “ha mostrato sensibile interesse al dialogo sui problemi accennati nella lettera. ANDIS e DiSAL hanno proposto l’avvio di un tavolo di lavoro che in tempi brevi, tra Ministero e Associazioni, giunga ad una ricognizione delle questioni più urgenti e alle loro possibili soluzioni. Il Capo Dipartimento si è impegnato a dare risposta a breve sulla proposta”.