Anche lo Snals-Confsal chiede il ripristino degli scatti

Il ministro Profumo intervenga “immediatamente” presso il presidente del Consiglio e ministro del Tesoro, Mario Monti, per attuare le assicurazioni fornite sul riconoscimento degli scatti di anzianità per l’anno scolastico 2011-12. Lo chiede lo Snals-Confsal, dopo analoghe richieste giunte nei giorni scorsi dai sindacati confederali.

Non è possibile tergiversare, imputando come ‘mancato risparmio’ l’onere derivante da quei posti, per altro autorizzati da una sentenza della Corte Costituzionale, che garantiscono – dice lo Snals – il sostegno a studenti ‘diversamente abili’ o da quelle deroghe, estremamente limitate, motivate dall’impossibilità di erogare il servizio scolastico“.

Per lo Snals “non è possibile differire la soluzione del problema degli scatti che, va ricordato, vengono finanziati, come già nello scorso anno, con la quota dei risparmi di spesa derivanti dalla riduzione degli organici“. “Se, come pare, servisse un passaggio contrattuale all’Aran, il ministro Profumo dovrà attivarsi affinché sia emanata la necessaria ‘direttiva’, così da consentire un accordo che potrebbe concludersi in pochi giorni, come dimostrato in occasione del piano pluriennale di immissioni in ruolo. La soluzione del problema degli scatti, la stabilità degli organici e l’autorizzazione alle nomine in ruolo sui posti disponibili e vacanti, come previsto dal piano pluriennale iniziato lo scorso anno, sono indispensabili – afferma il sindacato – a garantire una serena conclusione dell’anno scolastico. Se non vi saranno risposte certe in tempi brevi, lo Snals sarà costretto a intraprendere azioni sindacali a tutela del personale“.