Anche i bidelli hanno diritto di mangiare. Gratis

Il nuovo contratto del comparto scuola, sottoscritto il 29 novembre scorso, prevede al 5° comma dell’art. 21 la fruizione della mensa gratuita anche per il personale ATA

“Tale norma contrattuale – osservano i sindacati della scuola – i cui nuovi costi sono coperti dalla stipula del CCNL, fa nascere il diritto per il dipendente, individuato nel citato art. 21, alla gratuità del servizio mensa e il conseguente obbligo per l’Amministrazione ad erogarlo.

Tutto chiaro? Niente affatto.

I sindacati scrivono ai ministeri competenti e all’Anci (Associazione dei Comuni) lamentando il mancato rispetto della norma contrattuale. Infatti, dicono i sindacati, “in mancanza di comunicazioni formali al riguardo, molti Comuni non adeguano il servizio mensa con i pasti supplementari” a favore dei collaboratori scolastici impegnati nel servizio di mensa agli alunni.

La richiesta dei sindacati confederali e dello Snals è di dare presto una risposta chiarificatrice in merito e far cadere il contenzioso già in atto tra alcune scuole e i Comuni.