Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Analizzare e confrontare paesaggi attraverso l’arte

di Martina Bocchi

 L’unità di apprendimento propone alla classe un approccio multidisciplinare per lo studio dell’evoluzione temporale delle caratteristiche paesaggistiche di alcuni stati europei e l’analisi in termini di spazio delle interrelazioni tra fatti e fenomeni demografici, sociali ed economici di portata nazionale, europea e mondiale.

Grazie alla collaborazione con il collega di Arte, gli studenti scelgono di analizzare opere d’arte di fine ‘800 raffiguranti paesaggi europei e di confrontarli con quelli attuali mediante l’uso di immagini e fotografie.

Alcune immagini, raffiguranti paesaggi naturali e antropizzati, vengono proiettate alla L.I.M e analizzate su un modello fornito dal docente e i ragazzi sono inizialmente guidati a ricavare da esse quante più informazioni possibili, tenendo conto anche dell’evoluzione temporale, e interpretare vantaggi e svantaggi causati dall’azione dell’uomo.

Alla classe sarà richiesto di lavorare, in gruppi e secondo modalità cooperative, su opere (a ogni gruppo un solo autore o opere di diversi artisti, ma raffiguranti lo stesso paese, etc.) per operare l’analisi e l’interpretazione di dipinti scelti e assegnati dai docenti; successivamente gli studenti, in laboratorio informatico, effettuano la ricerca di foto attuali che mostrino lo stesso paesaggio raffigurato nei dipinti che hanno analizzato. Dal confronto con il dipinto e le foto attuali, si risponde alle seguenti domande: Cosa è cambiato? Da cosa può essere dipeso questo cambiamento?

Dal confronto tra le due immagini riusciamo a ricavare delle informazioni sull’evoluzione sociale, economica e demografica del territorio preso in esame? Se sì, quali?

Nel percorso laboratoriale vengono dati suggerimenti utili per permettere anche agli alunni con particolari bisogni educativi di essere coadiuvati, in particolare dai compagni, nelle diverse fasi di apprendimento.

Clicca qui per visionare l’unità di apprendimento integrale

 

 

 

 

 

Forgot Password