Ampia la forbice delle dotazioni tecnologiche nella scuola

Il “1° Rapporto sulla qualità della scuola” che Tuttoscuola presenta domani nella prestigiosa sede della Enciclopedia italiana a Roma alla presenza del viceministro della Pubblica Istruzione Mariangela Bastico e di un sociologo del calibro di Giuseppe De Rita, mette in evidenza, tra i 152 indicatori di qualità esplorati, anche la situazione delle dotazioni tecnologiche e informatiche delle scuole italiane.
Negli istituti di istruzione secondaria superiore vi sono mediamente 60 computer per istituzione scolastica, mentre nelle scuole del primo ciclo ve ne sono in media soltanto 13 per istituzione scolastica.
Ma se queste sono le dotazioni medie nazionali, ben diverse sono quelle per provincia, tanto che negli istituti superiori vi sono province che arrivano intorno ai 100 computer per istituto, mentre altre arrivano a poco più di 30: una forbice notevole che non può non pesare in termini di qualità nell’attività tecnologico-informatica degli studenti.
Come si potrà constatare dal Rapporto, nel primo ciclo di istruzione la forbice è molto più contenuta; la provincia con maggiore dotazione media di computer si attesta al di sotto di 20 pc per istituzione, quella con minor dotazione circa sette computer per istituzione scolastica.
Ma qual è la regione italiana più ricca per dotazioni informatiche, tecnologiche e laboratori? Una regione del nord? Sorpresa…