
E’ partita nei giorni scorsi la VI Edizione del programma didattico di Gruppo Fattorie Italia, Amico Latte. Si tratta di un percorso interdisciplinare focalizzato sul latte e sui suoi derivati, attento alle realtà regionali, alle tradizioni, alla conoscenza e tutela del territorio, alla sua filiera ed ai diversi capitolati di produzione, argomenti di attualità, specie alla luce degli ultimi avvenimenti di cronaca che – di fronte a contraffazioni e trattamenti agli ormoni ed agli antibiotici anche di prodotti di grande qualità e tradizione casearia – richiamano una volta di più alla piena presa di coscienza dei consumatori ai temi della salute e dell’educazione alimentare.
Questa edizione 2006/2007 si arricchisce con nuove unità dai contenuti innovativi e stimolanti per insegnanti ed alunni, disponibili a partire da Giovedì 12 ottobre. Sviluppato tenendo presenti i più aggiornati suggerimenti del Ministero dell’Istruzione, il progetto mette a disposizione attraverso la piattaforma internet, www.amicolatte.it, un approfondito percorso didattico con spunti per le attività in classe, materiali e giochi didattici, spazi forum per confrontarsi, porre domande, scambiarsi proposte ed esperienze.
Un programma coinvolgente che abbinato ad un concorso a premi consente agli alunni di imparare divertendosi in un “ambiente” ideale e di estrema interattività. Il concorso vede varie prove da cui si possono acquisire progressivamente punti preziosi per la classifica finale: Si va pertanto da un’unità didattica, al sondaggio al Forum. Il percorso didattico dovrà avere comunque come sua naturale conclusione la produzione di un lavoro multimediale e/o cartaceo. Dovrà quindi essere prodotta una struttura organica che riassuma e organizzi l’attività svolta durante l’anno.
L’elaborato finale dovrà essere inviato all’indirizzo comunicato entro la data stabilita (vedi regolamento) e verrà valutato da un’apposita giuria con un massimo di 600 punti. La sommatoria dei punti realizzati con le attività e quelli conquistati con la prova finale fornirà il punteggio totale. Le classi iscritte avranno l’opportunità di partecipare a un’avvincente esperienza e conquistare bellissimi e utilissimi premi.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento