Amianto: è ancora allarme nelle aule

L’ultimo rapporto sull’Ecosistema scuole è stato presentato quest’anno ed ha certificato l’esistenza di un 10.28% delle strutture a rischio.

I casi sospetti sono invece pari al 5.34 mentre 8,64 sono i casi di bonifica effettuati nel frattempo. Il tutto a seguito delle ripetute denunce mosse tra gli altri da Legambiente.

Negli ultimi giorni è peraltro riesploso il caso Lazio dove gli interventi sull’amianto sarebbero in stallo e la diminuzione delle certificazioni andrebbe di pari passo con l’aumento dei casi sospetti, il che farebbe pensare ad un pericoloso calo di attenzione da parte della Pubblica Amministrazione, come si legge appunto nel raporto.

Ultimo caso limite è quello della scuola Ferrini di Roma – quartiere Trieste – dove in un buon numero di aule è stata accertata la presenza di amianto. Oltre 200 i bambini tra i 3 ed i 6 anni interessati agli effetti del materiale tossico, benchè l’amministrazione continui a sostenere che “pur nella necessità di mantenere alto il livello dei controlli, anche nella scuola romana romana siamo ancora nei limiti consentiti dalla normativa”