Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Ambiente, Miur e CFS premiano ‘ La scuola che adotta il bosco’

Si è svolta questa mattina, in concomitanza con la Giornata mondiale dell’ambiente, la premiazione della scuola superiore vincitrice del concorso ‘La scuola adotta il bosco’, nella prestigiosa cornice del Parco nazionale del Circeo alla presenza di oltre 200 studenti. Il concorso, giunto alla sua seconda edizione è un’iniziativa di educazione ambientale del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con il Corpo forestale dello Stato, coordinata dall’Ufficio territoriale per la biodiversità di Roma del Corpo forestale dello Stato.

Gli studenti vincitori sono stati premiati con un viaggio all’insegna della natura organizzato presso la Riserva Naturale Statale dell’Orecchiella, nel cuore della Garfagnana.

Il progetto, che si è svolto nel corso dell’anno scolastico ha avuto come obiettivo “quello di promuovere l’educazione ambientale presso le scuole secondarie di secondo grado e di approfondire la conoscenza dei boschi locali”. L’idea nasce dalla constatazione del fatto che “le preoccupazioni ambientali si concentrano spesso su foreste esotiche, lontane dalla vita quotidiana degli studenti, che magari non conoscono l’importanza dei boschi presenti nel loro territorio”.

Conoscere è “il primo passo verso la tutela e la valorizzazione dei boschi e degli ecosistemi complessi che contribuiscono in maniera decisiva al benessere di tutti e all’equilibrio della biosfera”.

L’iniziativa ha portato alla realizzazione di una mappa dove sono stati georeferenziati e brevemente descritti i principali boschi ‘adottati’.

Forgot Password