Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Ambiente: 4/a elementare catanese vince progetto buone idee

La 4/a B dell’Istituto Comprensivo Fabrizio De André di Aci Sant’Antonio (Catania) ha vinto l’edizione 2013-2014 del concorso multimediale per fumettisti in erba del progetto nelle scuole di Bestack, il consorzio non profit dei produttori di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta, che ha come testimonial Martina, la bambina nata dalla penna del cartoonist Ugo Bertotti.

“Le idee che non lasciano un segno sull’ambiente, che non producono impronte, sono “buone idee”. Sono quelle che si rinnovano all’infinito senza mai inquinare, come la carta e il cartone – spiega il Consorzio non profit forlivese – Bestack porta la sostenibilità sui banchi di scuola con il Progetto

delle Buone Idee, un’iniziativa ludico-didattica rivolta agli alunni delle scuole elementari di tutta Italia (classi quarta e quinta) per sensibilizzare i ragazzi e i loro insegnanti sull’impatto ambientale del packaging, su una corretta alimentazione a base di frutta e verdura e sull’importanza delle risorse rinnovabili, come il cartone ondulato, materiale prezioso e amico della natura, 100% green”.

Nell’edizione 2013/2014 del concorso, che si è concluso a fine maggio scorso, sono arrivate in finale oltre 50 classi, che hanno inviato al consorzio il loro elaborati grafici ispirati a quattro temi: “La carta viene dal bosco e al bosco ritorna”, “L’anima del cartone è ondulata. Anche gli imballaggi hanno un’anima”, “Pulito è bello”, “Rinnovabile e Riciclabile. Nessun altro come il cartone ondulato rispetta l’ambiente”. 

La 4a B di Aci Sant’Antonio, coordinata dall’insegnante Angela Pulvirenti e dalla preside Venera Eleonora Russo, ha vinto come premio una visita guidata in un’oasi Wwf, in provincia di Catania. Medaglia d’argento per la 4a A e 4a B della Scuola Primaria “Madonna del Ponte” di Gubbio (Perugia). I ragazzi hanno vinto una lezione multimediale di fumetto con il disegnatore Ugo Bertotti. Al terzo posto si sono classificate le classi della Scuola Primaria Sacro Cuore di Oristano. Hanno vinto un abbonamento annuale a una rivista specializzata sulle tematiche ambientali.

I premi saranno consegnati a settembre, in apertura del nuovo anno scolastico.

Forgot Password