Alternanza scuola-lavoro, percorso da costruire

I nuovi cantieri della riforma“, tema centrale dell’edizione 2004 di Docet a Bologna si snoderanno attraverso due momenti di approfondimento, venerdì 16 aprile, sull’alternanza e sulla formazione degli insegnanti.

La prima sessione, “Il sapere al lavoro…. La metodologia e la didattica dell’alternanza: modelli, ipotesi operative, esperienze a confronto“, vedrà la partecipazione di esperti come Giorgio Bocca dell’Università Cattolica di Milano, Marco Vergeat (Presidente CdA ISVOR Fiat Group), Carlo Buzzi (Università di Trento).

La proposta didattica dell’alternanza nella scuola italiana è un percorso tutto da costruire. Siamo oggi davanti – dicono gli organizzatori – a fenomeni particolarmente preoccupanti di frantumazione dei saperi e di divisioni contrapposte fra modalità, contenuti, luoghi e uso dei saperi, di quelli teorici, di quelli preposizionali (scolastici) e di quelli procedurali (operativi) che rischiano di rimanere ancora divisi e contrapposti.

Il seminario dell’alternanza sul tema “Il sapere al lavoro”, nel recuperare l’anima pedagogica di questo percorso, vuole delineare, per tutti gli ordini di scuola, le opportune indicazioni metodologiche per una didattica curricolare che sappia riconoscere pari dignità ai saperi, ne valorizzi la portata formativa ed epistemologica, ne valuti e certifichi i risultati ai fini della carriera scolastica,universitaria e professionale.

L’apporto del seminario è finalizzato anche alla comprensione delle potenzialità e dei rischi che l’istituzione del secondo canale potrebbe comportare per la scuola italiana.
Il dibattito avviato da 4 università aprirà il confronto con una serie di testimonials provenienti direttamente da esperienze italiane e europee già impegnate a realizzare l’alternanza