Alternanza scuola – lavoro: la dimensione digitale decisiva

L’edizione 2017 di Didamatica, il tradizionale convegno-evento annuale promosso da AICA (Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) in collaborazione con il MIUR, sarà dedicato quest’anno a un tema – “Le tecnologie digitali al centro dell’alternanza Scuola-Lavoro” – di stringente attualità, perché si pone al centro della relazione tra due mondi, quello della educazione scolastica e quello del lavoro, nei quali le nuove tecnologie digitali sono protagoniste di profondi processi di cambiamento.

Sul versante scolastico la digitalizzazione dei processi formativi è funzionale non solo a una didattica innovativa, più centrata su metodologie e ambienti che valorizzano la dimensione costruttivista e sociale dell’apprendimento individuale, ma anche alla acquisizione da parte degli studenti di quelle qualità personali o soft skills (disponibilità al cambiamento, capacità di imparare e di lavorare in gruppo, più autonomia e responsabilità) che sono sempre più richieste dal mondo del lavoro.

Il mondo del lavoro a sua volta è investito dalle conseguenze dell’innovazione tecnologica sul piano organizzativo e su quello delle competenze richieste ai lavoratori in presenza di cicli di rinnovamento degli strumenti e dei modi di lavorare che si fanno sempre più brevi (cinque anni e anche di meno nei settori più dinamici).

Le esperienze di alternanza scuola – lavoro possono porsi come un ponte ideale tra questi due mondi, e garantire, se progettate e realizzate con ottica sinergica, un migliore allineamento tra la didattica scolastica e le esigenze di attività produttive in via di sempre più marcata digitalizzazione sia nel settore manifatturiero che in quello dei servizi. Non si tratta certo di subordinare la didattica scolastica alle esigenze delle imprese: i due processi di digitalizzazione sono paralleli. L’alternanza serve a farli dialogare.

Didamatica 2017 si tiene il 15 e 16 maggio presso il CNR di Roma. La call for paper (su sei diverse tematiche) si chiude il 10 aprile. Le istruzioni e l’elenco dei temi proposti sono disponibili sul sito http://www.aicanet.it/didamatica2017.

Alternanza scuola – lavoro, semplificati la vita con le soluzioni di TuttoAlternanza.it

Se sei alla ricerca di soluzioni relative all’alternanza scuola – lavoro, TuttoAlternanza.it è arrivato a semplificarti la vita. 

TuttoAlternanza.it mette a disposizione delle scuole una serie di attività di alternanza propedeutiche e funzionali per accompagnare l’inserimento con successo dei ragazzi presso le organizzazioni che li ospiteranno. Per evitare che i ragazzi siano spediti in azienda come pacchi postali, sprovvisti di qualsiasi preparazione specifica. Si tratta di pacchetti formativi fruibili on line che sviluppano le competenze trasversali (dal lavorare in team al problem solving alle skills di comunicazione) richieste nel mondo del lavoro e forniscono le chiavi di fruizione per valorizzare le ulteriori attività di alternanza presso le strutture ospitanti o per sedimentare al rientro in classe quanto appreso fuori. Nello specifico si tratta di:

– Auto-imprenditorialità e business planning 
– Comunicazione 
– La sicurezza dei ragazzi in alternanza scuola-lavoro 
– Soft skills

Tra le soluzioni proposte, TuttoAlternanza offre agli studenti una importante novità, quella di prendere parte a una vera esperienza di giornalismo.  Insieme ai loro “colleghi” studenti di tutta Italia, verranno guidati dalla redazione di Tuttoscuola grazie al progetto Giornalisti in Alternanza nella creazione di un’inchiesta sia a livello nazionale, sia sulla realtà del proprio territorio.

Vuoi sapere di più su Giornalisti in Alternanza? Scarica la scheda informativa

Vuoi ricevere maggiori informazioni su TuttoAlternanza.it, clicca qui