Alternanza Scuola Lavoro: ‘bella presenza’ non può essere un requisito per accedere

Il Miur fa sapere, con una nota molto puntuale, di considerare “sbagliato e inaccettabile” che le aziende che offrono percorsi di Alternanza Scuola Lavoro o di apprendistato chiedano agli studenti il requisito della “bella presenza” per accogliere le loro domande. E ciò anche quando si tratta, come segnalato da organi di stampa, di aziende operanti nel settore dell’ospitalità come gli alberghi.

La dicitura ‘bella presenza’, precisa il Miur, non sarà tollerata e deve essere eliminata dalle descrizioni dei percorsi presenti nel Registro nazionale, gestito da Unioncamere, che contiene le offerte delle strutture ospitanti e le domande delle scuole. Gli Uffici scolastici regionali di riferimento sono stati incaricati di intervenire in proposito.

Quelli dell’Alternanza Scuola Lavoro, spiega la nota “sono percorsi con finalità educative, aperti a tutte le studentesse e a tutti gli studenti, pensati per orientare, per educare al saper fare. Percorsi ai quali tutte le realtà partecipanti, le scuole, come le strutture ospitanti, devono approcciarsi nella piena consapevolezza che si tratta di un pezzo del percorso di formazione delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, che va curato esattamente come si curano tutti gli aspetti della formazione quando si è a scuola, con attenzione anche al linguaggio”.

Il requisito della “bella presenza”, in effetti, non può avere alcuna rilevanza in un processo di apprendimento, e bene ha fatto il Ministero dell’Istruzione a intervenire tempestivamente. Anche per dissipare il dubbio che i tre alberghi (più una pasticceria) che hanno inserito quel requisito nel profilo dei posti offerti per l’Alternanza Scuola Lavoro lo abbiano fatto pensando più al gradimento dei clienti che alla formazione degli studenti.

In questo caso è intervenuto direttamente il Ministero, ma per la segnalazione di anomalie e criticità gli stessi studenti possono utilizzare il ‘bottone rosso’, una funzione già attiva che si trova nella Piattaforma di Gestione dell’Alternanza Scuola Lavoro del Miur, presentata lo scorso 16 dicembre (http://www.alternanza.miur.gov.it/la-piattaforma_cos-e.html).

Sei alla ricerca di soluzioni di Alternanza Scuola Lavoro di qualità? Scopri quelle di TuttoAlternanza.it