Alternanza scuola – lavoro all’Istituto Secchi: con ‘PratiCARE Junior’ un progetto ideato da IFOA sulla sicurezza

Volo d’Angelo” è il titolo della piece teatrale che alcuni studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto per Geometri “Secchi” di Reggio Emilia hanno scritto e stanno provando in questi mesi nelle loro aule. Si tratta di un progetto per le scuole ideato da IFOA e finanziato dal Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’ASL di Reggio Emilia sull’esperienza di “PratiCARE la Sicurezza”, la modalità formativa non tradizionale che utilizza il linguaggio teatrale per rappresentare eventi rischiosi, che la Dirigente Scolastica dell’Istituto Secchi, Prof. ssa Maria Grazia Diana, ha approvato come progetto di Alternanza Scuola – Lavoro per i propri studenti.

Emanuela Turrà  che insieme a Benedetta Angeli coordina e conduce per IFOA il laboratorio, con la collaborazione delle due prof.sse Maria Beatrice Coscelli e Paola Spallanzani, spiega:“Questo percorso di circa 30 ore che abbiamo chiamato “PratiCARE Junior”, nome che ricalca in pieno “PratiCARE la Sicurezza”, la modalità di formazione che IFOA utilizza per promuovere la cultura della salute e sicurezza nelle aziende, è un laboratorio teatrale realizzato grazie alla partecipazione degli studenti di 3’ e 4’ superiore dell’Istituto per Geometri Secchi di Reggio Emilia e si inserisce nel progetto che l’Istituto realizza in collaborazione con la Scuola Edile di Reggio Emilia per formare degli addetti al servizio di prevenzione e protezione (ASPP). Questa modalità ci ha permesso di inserire nel programma Alternanza Scuola-Lavoro dell’Istituto, pillole di lezioni sulla sicurezza attraverso un laboratorio teatrale in cui gli allievi potessero apprendere, e far apprendere, mediante la rappresentazione finale, quelli che sono i concetti basilari della sicurezza. E’ un’esperienza meravigliosa in cui i ragazzi si sono messi in gioco dimostrando di essere capaci di esprimersi con creatività su temi di fondamentale importanza per la loro futura professione. Intanto li potremo apprezzare nel debutto il prossimo 12 maggio presso il teatro Rosebud, a partire dalle ore 9.30.

Gli studenti Omar Barole e Ennaji Aiman raccontano: “Il nostro teatro è un’attività molto interessante ed è un modo per trovarsi e lavorare insieme imparando nuovi concetti. Mettiamo in atto la teoria che studiamo e la rappresentazione ci aiuta a capire l’importanza delle regole sulla sicurezza e a memorizzarle. Inoltre in questo modo approfondiamo argomenti che non trovano molto spazio nei programmi scolastici e quindi è anche un arricchimento per il nostro nel curriculum”.

Sei alla ricerca di soluzioni di alternanza scuola – lavoro in grado di semplificarti la vita? Scopri quelle che ti offre TuttoAlternanza.it