di Carla Sacchi
Veicolare contenuti geografici in lingua straniera attraverso un video-stimolo è il punto di avvio di questa UA di Tedesco pensata per una classe seconda. L’obiettivo è di avvicinare gli studenti allo studio della Germania fisica e politica.
Lo conoscenza degli Stati Europei è tra i contenuti della disciplina “Geografia”.Questo tipo di attività fornisce un rinforzo a ciò che già viene affrontato in L1. Gli studenti visiteranno in maniera virtuale alcune città, capoluoghi dei Länder.
Accanto all’uso dei supporti tecnologici per rendere motivante le attività, l’ua prevede l’uso di un gioco molto simile al bingo per coinvolgere attivamente gli studenti. Questa strategia è propria dell’approccio della didattica laboratoriale.
Il prodotto realizzato sarà scrivere una cartolina, originale o realizzata dagli allievi, da una città di lingua tedesca.
Il supporto dell’insegnante nelle varie fasi è fondamentale per far comprendere agli studenti come applicare le strategie di lettura e comprensione.
Un ulteriore obiettivo sarà di monitorare il livello di competenza nel portare a termine il compito linguistico, se 1010orientarsi durante la fase di reperimento delle informazioni.
Per conoscere l’intera Unità di apprendimento, clicca qui
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento