Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Alcolismo fra i giovani: sotto la lente l’esempio familiare

Parte in Gran Bretagna una campagna contro l'allarmante fenomeno

A seguito di uno studio del Dipartimento per l’infanzia, la scuola e la famiglia, il governo britannico ha lanciato una campagna, chiamata “Perché lasci che l’alcol decida per te?”, che affronta sotto differenti aspetti la diffusione dell’alcolismo giovanile. Al cuore del problema c’è una duplice emergenza: quella legata alle conseguenze per la salute e quella relativa alla criminalità giovanile.

Lo studio, che ha coinvolto circa 4.000 fra genitori, ragazzi e bambini, ha evidenziato una stretta correlazione fra alcolismo giovanile ed abitudini familiari, a cominciare dalla alta probabilità dei ragazzi figli di forti bevitori di diventarlo a propria volta.

Appare significativo come molte fra le famiglie intervistate sottostimino l’esempio dato ai figli i quali, per loro parte, dichiarano nella metà dei casi di essere stati introdotti al bere proprio in famiglia. Otto genitori su dieci non hanno strategie preventive per contrastare il bere nei figli; un ragazzo su quattro ha dichiarato che i suoi genitori non gli hanno mai parlato dei rischi dell’alcol. Mentre la maggioranza dei genitori ha dichiarato di essere pienamente al corrente delle abitudini dei propri figli, uno su dieci ha detto di non sapere se i figli bevano o meno alcol.

I vertici del dipartimento per la salute avvertono che in ogni caso non si dovrebbe cominciare a bere alcol prima dei 15 anni e mai senza il controllo di un genitore o un adulto responsabile. Il ministero provvederà a fornire nuovi finanziamenti per aiutare la polizia nell’assunzione di nuovi poteri per contrastare il fenomeno e per pubblicare una guida delle migliori pratiche per le autorità locali.

Fa parte integrante della campagna il torneo di football “Kickz football tournament” (dagli un calcio), come incoraggiamento ad incrementare le pratiche sportive nei giovani, quale sana alternativa allo sballo legato all’alcol.

Nel sito del dipartimento (www.dcsf.gov.uk) è possibile accedere allo spazio dedicato al progetto dove reperire una ampia serie di consigli ed informazioni per genitori e ragazzi.

Forgot Password