Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Al via l’alfabetizzazione motoria nelle scuole primarie

Ieri ha preso il via nelle scuole primarie italiane il progetto di alfabetizzazione motoria, voluto dal Coni e dal Miur per stimolare i bambini al movimento e combattere sedentarietà e in genere i comportamenti non salutari che portano all’obesità, ma anche – come precisa il Ministero dell’Istruzione - per “prevenire i fenomeni di bullismo, stimolando il senso di squadra e il rispetto reciproco“, uno strumento “indispensabile per contrastare i crescenti episodi di disagio giovanile“. Le attività si svilupperanno nelle diverse scuole secondo le indicazioni date dal ministero nel 2007 con il documento Corpo-movimento-sport.

La cultura motoria sportiva servirà come avviamento allo sport, e i supervisori saranno il collante fra le istituzioni e gli esperti soprattutto nelle fasi di programmazione.

L’iniziativa parte in 20 città, una per regione: al maestro titolare verrà affiancato un esperto, un laureato in Scienze motorie, il quale si occuperà di educazione motoria per due ore settimanali in ogni classe elementare.

Questo prima fase è stata finanziata dal Coni, con 4.500.000 euro, inoltre per la formazione nazionale dei supervisori – uno ogni dieci esperti – si è svolta presso le Università di Roma e Milano Cattolica, sono stati stanziati 250.000 euro.

L’esperto affiancherà l’insegnante titolare per 2 ore la settimana nei mesi primaverili, per un totale di 30 ore di attività motoria per ogni classe del ciclo elementare (dalla prima alla quinta), in 1.000 plessi sull’intero territorio nazionale. Il Progetto Pilota partirà dal primo marzo e si concluderà al termine dell’anno scolastico in corso. In questa fase saranno coinvolti plessi in tutta Italia per un totale di 10mila classi e 250mila alunni, compresi gli studenti disabili.

A partire dal prossimo anno scolastico prenderà il via Progetto definitivo che dal 2010 al 2013 coinvolgerà gradualmente tutte le scuole. Il Progetto sarà inserito quindi nel Piano di Offerta Formativa delle scuole.

Forgot Password