Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Al Miur la firma della Carta d’intenti per la legalità

Presenti Giannini, Cantone, Roberti e Sabelli

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac), la Direzione Nazionale Antimafia (Dna) e l’Associazione Nazionale Magistrati (Anm), uniscono le forze contro l’illegalità e la corruzione attraverso una Carta di Intenti che viene sottoscritta oggi 5 febbraio alle 12 presso la Sala della Comunicazione del Miur, in viale Trastevere.

Siglano l’accordo il Ministro Stefania Giannini, il Presidente dell’Anticorruzione Raffaele Cantone, il Procuratore Antimafia Franco Roberti e il Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Rodolfo Maria Sabelli.

È la prima volta che questi soggetti lavorano tutte insieme, attraverso progetti congiunti, per portare il proprio messaggio ai più giovani mettendo al servizio della scuola le loro professionalità.

La Carta di Intenti si tradurrà da subito in una serie di azioni concrete che, utilizzando anche i social media e piattaforme informatiche, puntano a coinvolgere migliaia di ragazzi e insegnanti nel progetto. La Carta ha una validità triennale e prevede attività che saranno realizzate nell’ambito dell’insegnamento interdisciplinare ‘Cittadinanza e Costituzione’.

Seminari, percorsi di formazione per gli insegnanti, sono alcuni degli strumenti che daranno attuazione concreta alla Carta.

Alla cerimonia di domani è presente la Di-Sco Brass Ensemble, un’orchestra di 45 studenti di Catania, diretta dal maestro Giuseppe Privitera, che nasce nei quartieri della città dove la dispersione scolastica è più alta.

In rappresentanza delle scuole già attive su questi temi, intervengono alcune delegazioni degli alunni di diversi istituti del Lazio che hanno partecipato ai progetti “Piccolo Atlante della Corruzione”, “Tribunali Aperti” (coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio) ed “Educare alla legalità” (dell’Istituto comprensivo Virgilio, di Roma).

Sempre il tema della legalità è al centro della lezione-conferenza che Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, tiene assieme alla professoressa Nicoletta Parisi, Consigliere dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, nell’ambito del progetto nazionale Articolo 9 della Costituzione. 

La lezione può essere seguita in differita sul sito www.articolo9dellacostituzione.it

Il Presidente Cantone si collega in diretta via Skype, dalle 10.30, con la Seconda casa di Reclusione di Milano-Bollate per affrontare con gli studenti il tema “Cultura della legalità per vincere la crisi”.

Forgot Password