Accesso all’università, inserire gli studenti nella commissione

È giusto che nella commissione per le modalità di accesso all’Università, siano rappresentate anche le associazione degli studenti. Assurdo tener fuori chi per primo ha messo a fuoco le criticità del bonus maturità”. Lo chiede Mario Pittoni, ex-senatore della Lega Nord.

«Positivo – spiega Pittoni – che il ministro Carrozza insedi una commissione con il compito di formulare proposte operative “anche con modifiche alla normativa primaria e secondaria” al fine di garantire un sistema di accesso “equilibrato e che sia in grado di valorizzare le potenzialità dei candidati”.

Meno positivo che si tenga fuori dalla commissione chi ha denunciato l’iniquità del bonus maturità, il quale non è in grado di tenere conto del livello qualitativo medio degli studenti dei singoli istituti, penalizzando così chi frequenta strutture che garantiscono standard elevati.

Il nostro suggerimento – continua l’esponente della Lega – al  nuovo organismo è quindi di proporre che si proceda una volta per tutte all’abrogazione dell’articolo 4 del decreto legislativo 21/2008, che ha istituito il bonus maturità, e di cominciare a pensare a un sistema che lasci una possibilità a tutti, scremandoli dopo un certo periodo (un anno?) in base a un adeguato numero di esami da superare.

I migliori – conclude Pittoni – dovranno poter scegliere il corso di laurea d’interesse, fino all’esaurimento dei posti in quel corso e in quell’università».