AAA, servono nuovi dirigenti scolastici

Tra diffide e ricorsi il concorso ordinario per dirigente scolastico continua a rimanere “congelato”, senza prospettive di sblocco, mentre procede il riservato che dovrebbe coprire 1.500 dei posti vacanti stimati dal ministero.
Ad oggi i posti effettivamente vacanti sono più di 2 mila, ma a breve altri 2.300 circa si renderanno liberi per pensionamento, cosicché, coperti i 1.500 riservati, ve ne saranno 2.800 a disposizione del concorso ordinario.

Tanta disponibilità di posti deriva dal fatto che attualmente il 26% dei dirigenti scolastici in servizio ha più di 60 anni ed è in età da pensione (una parte non sarà più in servizio già dal prossimo settembre).
La percentuale di anzianità è del tutto simile a quella dei presidi incaricati attualmente impegnati nel concorso riservato: su un terzo dei dati pubblicati, 110 candidati su 500 hanno più di 60 anni. Ciò vuol dire che uno su cinque farà appena in tempo ad assumere servizio da dirigente che sarà subito pronto per la pensione.

Si può prevedere che, quando finalmente il ministro Tremonti darà il via libera alla collega Moratti per la pubblicazione del bando del concorso ordinario, i posti vacanti di dirigente scolastico (compresi quelli che verranno lasciati dai neo-vincitori del riservato) potranno essere intorno ai 3 mila.