A Verbania la scuola del diario unico

Quest’anno il diario scolastico  lo sceglie la scuola. Accade all’Istituto comprensivo “Pallanza” di  Verbania che comprende, tra le scuole elementari e dell’infanzia, anche la scuola media “Luigi Cadorna”. Proprio sul sito web di quest’ultima è in evidenza un avviso che invita gli studenti e le

loro famiglie a non comprare diari diversi da quello della scuola. Il quale è realizzato da un consorzio di scuole locali e proposto al prezzo di costo, 8 euro a copia. A raccontarlo a ‘Skuola.net’, un genitore interessato dalla decisione.

Il diario che viene proposto si chiama “Diario Amico” è frutto di un progetto che coinvolge quattro istituti comprensivi della provincia di Verbania. Il diario viene infatti realizzato da un’èquipe composta da insegnanti e personalizzato in base alle esigenze della scuola. Una particolare attenzione viene poi dedicata all’aiuto dei ragazzi con disturbi dell’apprendimento come la dislessia.

Il fine è nobile, sottolinea ‘Skuola.net’, come è altrettanto lodevole l’idea di fornire alle famiglie un diario a costo calmierato:soli 8 euro, da confrontarsi magari con i 20 di un’agenda tra quelle più popolari. Ma l’acquisto di Diario Amico è obbligatorio. A segnalare a ‘Skuola.net’ la decisione dell’istituto in questione “è un genitore di una famiglia numerosa che per contenere le spese destinate all’acquisto del materiale scolastico, aveva già pensato a costruire da solo il diario scolastico dei suoi figli e che, grazie a questa iniziativa, potrebbe vedere il suo lavoro andare in fumo“.