A scuola di sicurezza/1: c’è ancora molto da fare. Ecco come

La formazione obbligatoria è uno dei cardini dell’intera normativa sulla sicurezza e salute sul lavoro. L’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 ha stabilito anche le procedure operative per avviare la formazione obbligatoria dei lavoratori. Il datore di lavoro deve predisporre il piano formativo, sulla base del documento di valutazione dei rischi. Le istituzioni scolastiche hanno in parte adempiuto all’obbligo formativo nei confronti dei docenti e dei preposti.

Da tempo Tuttoscuola ha cominciato a raccontare l’idea di una collaborazione sinergica in materia di tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro tra attori pubblici e privati, a supporto  degli operatori scolastici e delle figure impegnate a far fronte con senso di responsabilità alle sfide di tale problematica complessa, che genera preoccupazione diffusa.

Un sogno? E invece è realtà: possiamo ora annunciare l’avvio del progetto “A Scuola di Sicurezza”, frutto della  collaborazione tra Tuttoscuola, l’Istituto di Istruzione Superiore Giosuè Carducci di Roma e l’Agenzia Gruppo F.M. S.r.l. di Fiano Romano, specializzata nella sicurezza.

Il progetto è incentrato sull’obiettivo di una formazione diversificata, che da una parte consenta alla comunità educante di acquisire quei presupposti necessari per una risposta corretta e incisiva a eventuali situazioni problematiche e agli obblighi di legge; dall’altra favorisca la crescita di una coscienza civile per la quale ognuno, essendo parte di un tutto, dia il meglio di se stesso per il buon funzionamento del Sistema Gestione Sicurezza Lavoro prefigurato dalla recente normativa in materia.

Il progetto formativo è rivolto, difatti, a tutti gli operatori scolastici e alle figure previste in tale Sistema di Gestione Sicurezza Lavoro, attraverso un programma articolato in moduli flessibili e personalizzabili con sei livelli contenutistici.