Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

A scuola di openCoesione: il progetto innovativo di didattica sperimentale

È rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni tipo il progetto innovativo di didattica sperimentale “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici. È un percorso di didattica sperimentale su open data, data journalism e monitoraggio civico sui finanziamenti pubblici che ha visto la partecipazione di ben 196 scuole, con circa 5.000 studenti, assieme a circa 350 docenti, e la collaborazione attiva di 30 antenne Europe Direct e di 60 Associazioni entrate a far parte degli “Amici di ASOC”, numeri in crescita rispetto alle precedenti due edizioni.

Unisce educazione civica, competenze digitali, storytelling, competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative per produrre narrative d’impatto a partire dai dati sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione.

Il progetto nasce nasce in accordo con  il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nell’ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione “OpenCoesione” (www.opencoesione.gov.it), coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.Si avvale del sostegno finanziario dei Programmi per la Governance gestiti dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, che fornisce anche un supporto organizzativo. 

Il Primo Premio è andato al team CORSARI ASSETATI (Istituto Tecnico “Ernesto Ascione” di Palermo) che ha vinto un viaggio-premio a Bruxelles presso le istituzioni della Commissione Europea e partecipazione al completo agli eventi finali di premiazione a Roma. Il Secondo Premio al team Freedam (Liceo Scientifico “Zaleuco” di Locri (RC)) che oltre alla presenza alla premiazione hanno fruito di una visita dedicata presso la sede del Senato della Repubblica. Il Terzo posto per il team Lost Flight (ITT “Mario Ciliberto” di Crotone) che ha partecipato al completo agli eventi di premiazione. Inoltre vista l’elevata qualità dei lavori pervenuti, la Commissione ha deciso di assegnare 8 Premi speciali che si sono distinte in un particolare ambito tematico.

Per saperne di più http://www.ascuoladiopencoesione.it/

(Cristina Zanazzo)

 

Forgot Password