Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

A scuola di Costituzione anno quarto

Il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti – d’intesa con l’Associazione Nazionale Magistrati e con la Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco – per il quarto anno consecutivo, propone alle scuole di ogni ordine e grado di realizzare, nel quadro dell’attività didattica, percorsi curricolari finalizzati a esplorare, praticare e imparare a ‘leggere’ la Costituzione italiana.

Il Concorso è su base regionale e nazionale. Giurie regionali selezioneranno i tre migliori lavori, per ciascun grado scolastico, prodotti dalle scuole (o dalle classi) della Regione. I lavori premiati dalle giurie regionali verranno inviati alla giuria nazionale che ne selezionerà tre per ogni grado scolastico; all’interno di ciascuna terna verrà proclamata la scuola (o la classe) prima classificata.

Le scuole (o le classi) premiate riceveranno, insieme a copie della Costituzione, una targa e premi consistenti in libri e in strumenti didattici; gli allievi riceveranno attestati, medaglie e altri gadget. Gli allievi e gli insegnanti delle classi prime qualificate saranno ospitati a Roma il giorno della premiazione, da tenersi in una sede istituzionale della Repubblica italiana, e accompagnati in un giro turistico-culturale della città.

GIURIA NAZIONALE Sofia Toselli, presidente nazionale Cidi; Carlo Bernardini; Tullio De Mauro; Mario Lodi; Elena Paciotti, presidente nazionale Fondazione Basso; Marina Boscaino, docente e giornalista; Antonio Brusa, docente universitario; Anselmo Di Giorgio, dirigente scolastico; Rosamaria Maggio, docente; Maria Piscitelli, docente; Sandro Provvisionato, giornalista.

Per partecipare al concorso, insieme ai materiali prodotti dagli allievi, è necessario che il/la docente referente del progetto compili una “griglia di documentazione”, che riassuma, secondo il seguente schema, il percorso didattico realizzato: descrizione dell’esperienza: il suo “prima” e il suo “dopo” (suo inserimento in un percorso); prerequisiti; obiettivi dell’esperienza; sua frequenza e durata nel tempo; suo legame con attività esterne e/o esperienze di vita quotidiana; strumenti e attività di verifica e di consolidamento; partecipazione di uno/a o più insegnanti, di una o di più discipline.

Per aderire al progetto “A scuola di Costituzione” i docenti referenti delle scuole o delle singole classi debbono compilare, entro il 10 dicembre 2007, la scheda di iscrizione, scaricabile dal sito Internet del Cidi (www.cidi.it/progetti/ascuoladicostituzione), e inviarla a uno dei seguenti indirizzi: fax 06 5894077, e-mail: costituzione@cidi.it.

Forgot Password