Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

A Roma distributori di profilattici nella scuola secondaria

Il consiglio provinciale di Roma ha approvato oggi una mozione, presentata dal coordinatore del gruppo federato della sinistra, Gianluca Peciola, che impegna il presidente a sostenere “l’installazione nei locali o nei pressi  delle scuole di istruzione secondaria superiore, in accordo con  gli organi di direzione delle stesse, di distributori automatici anti concezionali“, cioè preservativi.

La richiesta dei distributori dei preservativi nelle scuole era stata sostenuta anche da una migliaio di firme raccolte dai giovani del Partito Democratico. In contemporanea con l’installazione dei distributori di profilattici partirà anche “una campagna di informazione, prevenzione e sostegno alla ricerca nella lotta contro il diffondersi del virus hiv e della altre malattie a trasmissione sessuale” oltre che “una campagna per l’insegnamento dell’educazione sessuale negli istituti superiori“.

La mozione è passata con i 18 voti favorevoli (16 Pd e 2 Sinistra e libertà), 7 contrari (Pdl e Udc) e un astenuto (La Destra).

Tra le prime attestazioni di soddisfazione sono giunte quelle dell’Arcigay e del circolo di cultura omosessuale Mario Mieli di Roma, per i quali si tratta di “un’iniziativa importante per la salute dei ragazzi e per la prevenzione delle sessualmente trasmissibili“.

Forgot Password