A Palermo frequenti casi di bullismo e diffuso il consumo di alcol

Dalla sicurezza stradale e personale al consumo di bevande alcoliche e sostanze stupefacenti, dai comportamenti sessuali al tempo libero ed agli interventi di educazione sanitaria e sessuale. Il “Progetto attiva giovani” dell’Asp di Palermo sui comportamenti e sugli stili di vita degli adolescenti ha esplorato consuetudini, affetti, motivazioni, preoccupazioni, difficoltà ed inquietudini giovanili.

L’indagine, realizzata dall’Azienda sanitaria in collaborazione con l’Associazione per Mobilitazione Sociale Onlus, l’Istituto Don Calabria, e la Società cooperativa “La Lucerna”, ha coinvolto 1011 studenti di età compresa tra 15 e 20 anni di 12 Scuole Superiori di città e provincia.

“E’ stata realizzata un’indagine approfondita e completa – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Salvatore Cirignotta – il progetto ha coinvolto, oltre ad operatori dell’Asp, soggetti del privato sociale ed insegnanti, ma nell’iniziativa hanno svolto un ruolo attivo anche le famiglie che hanno seguito uno specifico percorso formativo”.

Dall’indagine, finanziata dall’Assessorato regionale alla Famiglia, è emerso che il rapporto degli studenti con la scuola è soddisfacente (il 77% degli intervistati non è mai stato bocciato). Frequenti gli episodi violenti o di bullismo con il 24,1% che ha dichiarato di essere rimasto coinvolto nell’ultimo anno in uno scontro fisico ed il 15,5% che ha rivelato di avere ricevuto danneggiamenti o furti all’interno dell’Istituto, mentre il 2,3% ha detto di non essere andato a scuola per timore di aggressioni ed il 2,7% di essere stato aggredito o minacciato almeno una volta con coltelli o altre armi.

La maggior parte degli studenti (il 66,8%) ha sperimentato almeno una volta il fumo della sigaretta. L’età “d’esordio” è in generale tra i 13 ed i 14 anni, ma il 6% ha iniziato a fumare prima dei 10 anni. Largamente diffuso l’uso e spesso l’abuso di bevande alcoliche. Sono il 72,9% coloro i quali hanno “bevuto” almeno una volta nella loro vita con una prevalenza dei maschi (83,1%) rispetto alle femmine (67,3%).

Rimane rilevante anche il consumo di sostanze stupefacenti con un quinto degli studenti che ha dichiarato di avere provato la marijuana. Tra coloro i quali hanno fatto uso di cocaina (il 2,8%), molti hanno svelato di averlo fatto “Per sentire sensazioni forti”.

Quasi la metà degli adolescenti ha avuto un rapporto sessuale completo e tra questi il 51% ha svelato di avere avuto la prima esperienza tra i 13 ed i 14 anni.

Interessanti anche i dati emersi sulle “nuove” dipendenze e sul gioco d’azzardo. La quasi totalità degli intervistati possiede un telefono cellulare ed un computer a casa con collegamento ad internet e, in media, 9 ragazzi su 10 hanno un profilo personale su un social network. Quattro intervistati su 10 giocano, invece, d’azzardo in locali pubblici.