A Napoli prova Tfa finisce con denuncia

Arrivano alle 9.45, con un quarto d’ora d’anticipo sull’orario della convocazione, alla scuola indicata per la prova preliminare per il Tfa e trovano i cancelli chiusi con i lucchetti.

E’ finita con una denuncia alla polizia e la richiesta di poter sostenere la prova la disavventura di sette aspiranti insegnanti che, stamane a Napoli, non hanno potuto prendere parte al test preliminare per il Tirocinio Formativo Attivo.

I sette hanno a farsi aprire e a spiegare che non vi era alcun motivo per impedire loro l’accesso a scuola, ma non c’è stato modo di convincere i responsabili dell’istituto a farli entrare. Da qui la decisione di ricorrere alla polizia e sporgere una denuncia, che è stata già formalizzata.

Gli interessati spiegano di essere stati convocati attraverso una comunicazione telematica e di aver chiesto all’ufficio scolastico regionale se vi fossero indicazioni per chiudere prima i cancelli. La risposta è stata che “fino alle 10 i cancelli dovevano rimanere aperti”.

Perciò ora chiedono di poter sostenere la prova (quella di oggi era relativa alle materie letterarie per le scuole di secondo grado, classe di concorso 043/050). Per il momento non sono giunti chiarimenti dall’Ufficio scolastico regionale.