Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

A Monza la storia diventa un ipertesto

Degli sviluppi e delle opportunità di utilizzo didattico del web si è parlato nelle scorse settimane all’Università di Milano nel corso di un convegno rivolto a docenti e studenti.

Tra i relatori Ivan Castellani, insegnante di storia e filosofia al liceo classico Zucchi di Monza, che ha presentato alcune esperienze didattiche realizzate con gli alunni. Il liceo Zucchi ha infatti allestito un laboratorio di didattica della storia e il professor Castellani ha prodotto con gli studenti diversi ipertesti storici.

Si tratta di presentazioni in Powerpoint con link a documenti in Word, spiega Castellani, realizzati nel laboratorio storico del liceo utilizzando varie fonti documentarie e iconografiche tra cui internet. Il liceo Zucchi è all’avanguardia nell’impiego delle ICT: oltre al laboratorio storico possiede un’aula multimediale e un’aula informatica.

Tutte le aule sono cablate e l’aula magna è utilizzata per lezioni multimediali collettive e per collegamenti in teleconferenza con altre scuole, università e associazioni. “In particolare è in corso il progetto CITTADINANZA CITTADIMONZA CITTADEUROPA. Percorso di formazione civica e geo-storico-sociale, – continua il docente – che nel 2006/2007 giungerà alla quarta edizione”

Forgot Password