A maggio gli “Stati generali della conoscenza”

L’appuntamento è fra meno di tre mesi: infatti, il 17 e 18 maggio prossimi si terranno a Roma gli Stati generali della conoscenza, promossi da un ampio schieramento di organizzazioni sociali e di associazioni degli insegnanti, degli studenti e dei precari della conoscenza.

In virtù del documento di base, aperto a ulteriori adesioni, i promotori si impegnano a realizzare un percorso condiviso, con l’obbiettivo di definire proposte di rilancio e di innovazione dei sistemi di istruzione, formazione e ricerca.

”E’ un appuntamento importante realizzato da soggetti sociali che,  nella complessità e ricchezza delle differenze, si uniscono – spiegano i promotori – per chiedere ai decisori politici di interrompere la lunga stagione di tagli sui settori della conoscenza, di riconoscere la centralità della conoscenza per garantire partecipazione e democrazia e promuovere un modello di sviluppo  equo e sostenibile. Rimettere al centro  delle scelte del paese il diritto al sapere e al lavoro e’ prioritario per restituire fiducia e costruire un paese migliore di quello che abbiamo trovato”.

I promotori dell’iniziativa sono Adi, Aimc, Arci, Arci ragazzi, Auser, Cgd, Cgil, Cidi, Edaforum, Flc-Cgil, Fnism, Legambiente, Legambiente scuola e Formazione, libera, Link Coordinamento Universitario, Mce, Msac, Proteo Fare Sapere, Rete degli studenti, Rete della conoscenza, Rete 29 aprile, Tavola della pace, Unione degli studenti, Udu.