Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

A lezione di legalità nelle scuole del Lazio, un’iniziativa della LAV

La LAV, Lega Anti Vivisezione, è attiva fin dal 1977 per la difesa degli animali e la promozione dei loro diritti, in particolare attraverso tre principali linee di azione:  lobbying (promuovere normative nazionali e locali a favore degli animali),  advocacy (condurre Campagne di sensibilizzazione e di informazione verso i cittadini)  e education (sviluppare progetti didattico-educativi rivolti ai giovani).

Fra le risorse messe in campo dall’Associazione per condurre tali attività, un posto particolare occupa l’Osservatorio Nazionale Zoomafia, organismo autonomo, che collabora con le Forze dell’Ordine, creato nel 1998 per lo studio e il contrasto delle pratiche criminali o comunque illegali perpetrate ai danni degli animali.

Affiancando al suo obiettivo principale anche quello, tutt’altro che secondario, di svolgere attività educativa, l’Osservatorio sta partecipando  a un progetto di educazione alla legalità rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, promosso dall’Associazione Donne per la Sicurezza Onlus insieme a undici associazioni che, a vario titolo, si occupano di contrastare i diversi tipi di illegalità.

Obiettivo del progetto, finanziato dalla regione Lazio, è quello di permettere ai  giovani cittadini di conoscere le pratiche, gli strumenti e le forze in campo, attraverso l’incontro con esperti appartenenti ai diversi Enti coinvolti o da essi designati e con vari personaggi “simbolo” della legalità (es. testimoni di giustizia, magistrati, giornalisti, scrittori, parenti delle vittime …).

Il progetto, avviato nella primavera 2011, si concluderà  a maggio 2012 con la premiazione dei migliori elaborati prodotti dagli allievi degli  istituti coinvolti.

I 6 incontri curati dalla LAV sono condotti da Ciro Troiano, Responsabile dell’Osservatorio e da anni impegnato a portare nelle scuole in prima persona la propria testimonianza di criminologo che si dedica  professionalmente allo studio di fenomeni di sfruttamento, maltrattamento, uccisione di animali da parte della criminalità. Le immagini della presentazione multimediale vengono “narrate”  direttamente dall’autore,  integrate con i dati quantitativi disponibili  e soprattutto proposte come spunto di riflessione e discussione ai ragazzi.

Per saperne di più sull’Osservatorio e sulle attività educative della LAV: http://www.lav.it/index.php?id=233 e http://www.lav.it/index.php?id=97.

Forgot Password