A conclusione la ‘Settimana contro la violenza’

Si è conclusa la ‘Settimana contro la violenza’ nelle scuole italiane, ma le iniziative proseguiranno per tutto l’anno scolastico. Giunta alla terza edizione, l’iniziativa è stata istituita nel 2009, grazie a un’intesa tra il ministero per le Pari Opportunità e il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, e ha come scopo quello di sensibilizzare la popolazione scolastica, innanzitutto studenti, ma anche insegnanti e genitori, sul tema della prevenzione e del contrasto ad ogni forma di discriminazione o violenza.

Moltissime le scuole, di ogni ordine e grado -spiega una nota del ministero per le Pari Opportunità- che, sollecitate da una circolare dei ministri Mariastella Gelmini e Mara Carfagna, hanno aderito all’iniziativa organizzando corsi e incontri con esperti.

Accanto alle iniziative organizzate dalle scuole, nel rispettodella loro autonomia – sottolinea il ministro Carfagna – il Dipartimento per le Pari Opportunita’ ha finanziato, stanziando 250mila euro, diversi interventi mirati. Questi incontri, cominciati nei giorni scorsi e che proseguiranno nei prossimi mesi, sono stati realizzati incollaborazione con le principali associazioni che si occupano di contrasto alle discriminazioni: Acli, Agedo, Arcigay, Fish, Telefono Azzurro, Telefono Rosa“.