Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Carapelli "A macchia d’olio nelle scuole"

L’Istituto Nutrizionale Carapelli Fondazione Onlus e la Carapelli Firenze S.p.A. hanno deciso di sostenere un’iniziativa rivolta ai ragazzi di età compresa fra i 10 ed i 14 anni, frequentanti le scuole medie inferiori delle province di Siena e dell’area del Chianti Fiorentino denominato “Macchie d’Olio”.

E’ un progetto il cui percorso è dedicato alla riflessione sui principi della sana alimentazione, in particolare dell’olio, ispirato ai concetti di benessere, rispetto e salvaguardia dell’ambiente. Gli obiettivi del progetto, in perfetta sintonia con quelli che sono gli obiettivi dell’°Istituto Nutrizionale Carapelli Fondazione Onlus, sono di trasmettere un messaggio volto a sottolineare l’importanza della sana alimentazione, di far nascere l’interesse per i prodotti di qualità e stimolare i ragazzi a conoscere meglio l’olio quale prodotto principale della dieta mediterranea e dell’economia del nostro paese.

Consiste in una raccolta di disegni, poesie, racconti aventi come protagonista l’olio, scritti direttamente dagli alunni in accordo con gli insegnanti in base alla propria programmazione educativo-didattica e che riguarderà il secondo quadrimestre di quest’anno.

Il materiale raccolto verrà selezionato ad opera di una giuria composta dai rappresentanti degli sponsor ed il più espressivo sarà pubblicato in un Booklet che verrà consegnato a ciascun Istituto partecipante durante una cerimonia di premiazione che avrà luogo nei primi giorni di giugno.

Forgot Password