
Secondo quanto si legge in una relazione del Parlamento europeo sono 14 milioni i bambini dell’Unione Europea in sovrappeso e ben 3 milioni gli obesi. La questione è anche nel modo di intendere l’obesità o il sovrappeso: un problema di linea piuttosto che causa di gravi malattie.
Le ragioni di questa epidemia moderna risiedono nella sovralimentazione e in una vita troppo sedentaria. La soluzione è indicata nelle raccomandazioni indirizzate dal Parlamento europeo agli Stati membri tra cui spiccano il riconoscimento ufficiale dell’obesità come malattia cronica, la promozione dell’attività fisica nelle scuole, la necessità di una campagna informativa esaustiva e la disponibilità di maggiori fondi per garantire un’alimentazione sana nelle mense scolastiche.
E sono i media il mezzo che il Parlamento europeo suggerisce per insegnare una cultura della corretta alimentazione tra i consumatori. Nel caso in cui ciò non fosse sufficiente potrebbe chiedere alla Commissione europea di proporre un testo legislativo.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento